Chi siamo

OpenRAD Group

Open Research And Development

Il Gruppo OpenRAD nasce alcuni anni or sono come idea per la creazione di un ambiente dove dare la possibilità ad appassionati di informatica di poter realizzare i loro progetti. Con il tempo ci si rese conto che questo punto d’incontro non doveva essere limitato solo agli informatici ma doveva dare spazio anche ad appassionati di altri settori, purché si trattasse di materiale utilizzabile per la ricerca e lo sviluppo ma soprattutto che fosse liberamente disponibile per studi, approfondimenti, ed evoluzioni.

Il Nome, OpenRAD Group, in se racchiude l’idea di base che i due fondatori avevano cogitato:

  • Gruppo di Ricerca e Sviluppo Aperto
  • Open Research And Development Group

La parola Group è stata aggiunta solo in seguito per chiarire che il sito è un gruppo di persone e che solo lavorando insieme si possono ottenere dei validi risultati.

La missione dell’OpenRAD Group è di poter aiutare chi per vari motivi non può portare avanti i propri progetti da solo, e creare cosi del materiale che verrà divulgato come informazione scientifica o di ricerca.

Si è pensata anche una licenza nuova che racchiudesse tutte le nostre idee in un numero il più limitato possibile di punti, per poter dare a chiunque la possibilità di poter utilizzare al meglio il nostro materiale.

Nel sito si vedrà spesso la parola “materiale”, perché la nostra intenzione è di dare a tutti la possibilità di poter espandere i loro progetti purché condivisi con chi ne sia interessato, ovviamente data la natura formativa dei fondatori i primi progetti presentati saranno in ambito informatico, ma nulla vieta di inserire idee, anche solo teoriche, di altro tipo, elettronico, chimito, librario o altro ancora. Tutto verrà chiamato Materiale, e non esiste nessun limite anche alla forma di questo materiale, purché sia pubblicabile e utilizzabile al pubblico dominio, presso il nostro gruppo, sarà considerato materiale qualsiasi cosa che abbia un fine di pubblica utilità.

La nostra idea di base si evolve di giorno in giorno ma la radice è sempre la stessa, creare materiale di pubblica utilità. Speriamo di raccogliere il consenso di molte persone che vogliano aggregarsi al nostro gruppo per poter portare avanti le proprie idee e con il tempo diventare una fondazione per la divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open Research and Development Group